Avvocato
L'Avvocato Antonietta Stasi consegue la laurea in Giurisprudenza nel gennaio 2007 presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Lecce.
Durante il percorso di formazione universitaria dimostra già la propria attitudine per l'Avvocatura, tanto che nell'anno 2004 svolge attività di collaborazione a contratto, ex art. 13 Legge n. 390/91, presso l'Ufficio Affari Legali dell'Università degli Studi di Lecce.
Concluso il ciclo di studi universitari, si trasferisce nella città di Firenze, dove inizia il percorso formativo di praticantato nel prestigioso Studio Legale dell'Avv. Emanuela Caselli e nel 2009 consegue l'abilitazione al patrocinio legale.
Nel dicembre del 2011 si abilita all'esercizio della Professione Forense e conseguentemente si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Firenze.
Continua la sua collaborazione con lo Studio Legale Caselli fino all'anno 2013 e nel suddetto Studio Legale approfondisce i temi del Diritto Civile, della Proceudra Civile, del Diritto del Lavoro, del Diritto Societario, del Diritto Commerciale e del Diritto di Famiglia.
Nell'anno 2014 avvia un suo Studio Legale nella città di Firenze e nel 2015 apre una seconda sede nella provincia di Lecce, ad Acquarica del Capo, suo paese d'origine.
Dall'anno 2016 è Segretario dell'AMI - Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani - Sezione di Lecce.
La particolare attenzione per il Diritto di Famiglia e il Diritto Minorile, unitamente alla spiccata sensibilità e alla naturale propensione alla psicologia e a cogliere gli aspetti dell'animo umano, ha consentito e consente all'Avv. Stasi di curare pratiche di separazione e divorzio di rilevante complessità e valore.
Grazie al continuo aggiornamento professionale l'Avv. Stasi offre anche attività di consulenza e assistenza legale in materia di Unioni civile, Convivenze di fatto, Contratti di convivenza eterosessuale e omosessuale.
In considerazione dell'estrema delicatezza delle questioni trattate nell'ambito del Diritto di Famiglia, l'Avv. Stasi approfondisce le proprie conoscenze abbracciando anche il settore relativo alla violenza sulle donne e sui minori, spesso silente tra le righe di una crisi familiare. Acquisisce così gli attestati in tema di "Diritto antidiscriminatorio: profili generali e di diritto sostanziale e tutela processuale", "Convenzione di Istanbul: l'Italia è pronta?", "Diritti delle donne non riconosciuti o mal legiferati", "Abusi e violenze, quando la vittima è il Minore", "Ascoltare il Minore: il favoloso mondo dei social network", "Non solo stalking".
Con l'introduzione nel Sistema Giudiziario di metodi alternativi di risoluzione delle controversie, estesi anche al Diritto di Famiglia, le cosiddette A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) diventano oggetto di studio da parte dell'Avv. Stasi che, particolarmente attenta e interessata all'aggiornamento professionale, consegue gli attestati in tema di "Gestione della crisi familiare e negoziazione assistita", "Il complesso rapporto fra giudizio, difesa e mediazione in ambito familiare e minorile", "Lo spazio della mediazione nella famiglia".
Nell'anno 2014 partecipa al "Corso di formazione per giudici, avvocati e assistenti sociali sul procedimento dinanzi al Tribunale per i Minorenni".
Nel biennio 2014-2015 l'Avv. Stasi, ampliando le proprie competenza nei settori del Diritto Civile, Diritto societario, diritto commerciale e Recupero crediti, partecipa anche ai corsi di formazione in su "Usufrutto nella società", "La tutela del diritto di proprietà e del credito tra ordinamento interno e Corte Europea dei Diritti dell'Uomo", "Vecchi e nuovi problemi in tema di anatocismo e profili di usurarietà in materia bancaria" e "Il valore del management nel settore turistico".
Attualmente l'Avv. Stasi è socio ordinario dell'Associazione Matrimonialisti Italiani e svolge la propria attività professionale dividendosi tra la sede dello Studio Legale in Firenze e quella in Acquarica del Capo.