Lo Staff

Antonietta Stasi

Avvocato

L'Avvocato Antonietta Stasi consegue la laurea in Giurisprudenza nel gennaio 2007 presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Lecce.

Durante il percorso di formazione universitaria dimostra già la propria attitudine per l'Avvocatura, tanto che nell'anno 2004 svolge attività di collaborazione a contratto, ex art. 13 Legge n. 390/91, presso l'Ufficio Affari Legali dell'Università degli Studi di Lecce.

Concluso il ciclo di studi universitari, si trasferisce nella città di Firenze, dove inizia il percorso formativo di praticantato nel prestigioso Studio Legale dell'Avv. Emanuela Caselli e nel 2009 consegue l'abilitazione al patrocinio legale.

Nel dicembre del 2011 si abilita all'esercizio della Professione Forense e conseguentemente si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Firenze.

Continua la sua collaborazione con lo Studio Legale Caselli fino all'anno 2013 e nel suddetto Studio Legale approfondisce i temi del Diritto Civile, della Proceudra Civile, del Diritto del Lavoro, del Diritto Societario, del Diritto Commerciale e del Diritto di Famiglia.

Nell'anno 2014 avvia un suo Studio Legale nella città di Firenze e nel 2015 apre una seconda sede nella provincia di Lecce, ad Acquarica del Capo, suo paese d'origine.

Dall'anno 2016 è Segretario dell'AMI - Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani - Sezione di Lecce.

La particolare attenzione per il Diritto di Famiglia e il Diritto Minorile, unitamente alla spiccata sensibilità e alla naturale propensione alla psicologia e a cogliere gli aspetti dell'animo umano, ha consentito e consente all'Avv. Stasi di curare pratiche di separazione e divorzio di rilevante complessità e valore.

Grazie al continuo aggiornamento professionale l'Avv. Stasi offre anche attività di consulenza e assistenza legale in materia di Unioni civile, Convivenze di fatto, Contratti di convivenza eterosessuale e omosessuale.

In considerazione dell'estrema delicatezza delle questioni trattate nell'ambito del Diritto di Famiglia, l'Avv. Stasi approfondisce le proprie conoscenze abbracciando anche il settore relativo alla violenza sulle donne e sui minori, spesso silente tra le righe di una crisi familiare. Acquisisce così gli attestati in tema di "Diritto antidiscriminatorio: profili generali e di diritto sostanziale e tutela processuale", "Convenzione di Istanbul: l'Italia è pronta?", "Diritti delle donne non riconosciuti o mal legiferati", "Abusi e violenze, quando la vittima è il Minore", "Ascoltare il Minore: il favoloso mondo dei social network", "Non solo stalking".

Con l'introduzione nel Sistema Giudiziario di metodi alternativi di risoluzione delle controversie, estesi anche al Diritto di Famiglia, le cosiddette A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) diventano oggetto di studio da parte dell'Avv. Stasi che, particolarmente attenta e interessata all'aggiornamento professionale, consegue gli attestati in tema di "Gestione della crisi familiare e negoziazione assistita", "Il complesso rapporto fra giudizio, difesa e mediazione in ambito familiare e minorile", "Lo spazio della mediazione nella famiglia".

Nell'anno 2014 partecipa al "Corso di formazione per giudici, avvocati e assistenti sociali sul procedimento dinanzi al Tribunale per i Minorenni".

Nel biennio 2014-2015 l'Avv. Stasi, ampliando le proprie competenza nei settori del Diritto Civile, Diritto societario, diritto commerciale e Recupero crediti, partecipa anche ai corsi di formazione in su "Usufrutto nella società", "La tutela del diritto di proprietà e del credito tra ordinamento interno e Corte Europea dei Diritti dell'Uomo", "Vecchi e nuovi problemi in tema di anatocismo e profili di usurarietà in materia bancaria" e "Il valore del management nel settore turistico".

Attualmente l'Avv. Stasi è socio ordinario dell'Associazione Matrimonialisti Italiani e svolge la propria attività professionale dividendosi tra la sede dello Studio Legale in Firenze e quella in Acquarica del Capo.

E-mail: segreteria@studiolegalestasidemarco.it

Gabriele Filippo Maria De Marco

Avvocato

L'Avvocato Gabriele Filippo Maria De Marco consegue la Laurea in Giurisprudenza nell'aprile 2007 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari.

Nello stesso anno inizia il percorso formativo di praticantato forense presso Studi Legali di primaria importanza, quale lo Studio Legale dell'Avv. Raffaele Fatano in Lecce e lo Studio Legale dell'Avv. Ruggero De Matteis in Casarano.

Dal 2009 al 2011 è collaboratore dell'Avv. Giovanni Pagliarulo presso lo Studio Legale Fasano- Pagliarulo - Salento in Racale, dedicandosi allo studio del Diritto Civile e della Procedura Civile, del Diritto Tributario e Processuale Tributario e del Diritto Amministrativo, approfondendo in particolare le tematiche relative al contenzioso tributario con la partecipazione al percorso di studio "Corso di Formazione sul Processo Tributario", tenuto dalla Camera Tributaria degli Avvocati di Lecce nel 2011.

La sensibilità e l'attenzione dell'Avvocato De Marco alla rapida evoluzione del Sistema Giustizia verso nuove forme di soluzione dei conflitti, denominate A.D.R. (Alternative Dispute Resolution), lo portano a conseguire anche il titolo di Mediatore grazie alla partecipazione al "Corso di Perfezionamento e Specializzazione per Mediatori" tenuto da C.R.I.S.I. s.c.ar.l Onlus in Bari nel 2011.

Sempre nel 2011 consegue l'abilitazione all'esercizio della Professione Forense e dal 2012 è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Lecce.

Nel 2013 acquisisce gli attestati relativi alla partecipazione al "Percorso di Specializzazione Guida alle Società" organizzato dal Sole24Ore in Lecce e al percorso di studio ""Corso di Formazione sul Processo Tributario" organizzato dal Centro Studi della Camera Tributaria degli Avvocati di Lecce per l'anno 2013.

Professionista attento alle nuove dinamiche del mercato e alla crescente domanda di assistenza alle imprese per la creazione di nuove realtà imprenditoriali, nel 2014 partecipa al "Corso di Formazione per Manager di Rete" organizzato da ASSORETIPMI in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e la Fondazione "Marco Biagi".

Dal 2014 al 2015 partecipa al percorso di studio "Le strategie Processuali da adottare nel Contenzioso Tributario" organizzato dall'ente di formazione Asform con la docenza dell'Avv. Maurizio Villani, conseguendo il relativo attestato.

Nel 2014 viene nominato membro del Consiglio Direttivo della Camera Forense di Casarano, quale delegato alla deontologia forense e alla gestione del sito internet www.cameraforensecasarano.it e nel 2015 viene nominato membro del Consiglio Direttivo di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) per la Sezione di Lecce, cariche che tuttora riveste. 

E-mail: segreteria@studiolegalestasidemarco.it

Valerio Cassano

Avvocato

L'Avv. Valerio Cassano consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell'ottobre 2012 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari.

Nel novembre dello stesso anno avvia il proprio percorso formativo di praticantato forense presso rinomati Studi Legali nella città di Bari, quali lo Studio Legale dell'Avv. Lorenzo Minunno prima e lo Studio Legale dell'Avv. Francesco Rotunno poi.

Sino al dicembre 2014 l'Avv. Cassano collabora con lo Studio Legale Minunno dove approfondisce lo studio del Diritto Civile, Diritto Commerciale e Bancario nell'attività giudiziale e stragiudiziale.

Successivamente amplia le sue competenze presso lo Studio dell'Avv. Rotunno, interessandosi al Diritto Penale Societario e allo studio dei reati contro la Pubblica Amministrazione e contro la fede pubblica.

Abilitatosi all'esercizio della Professione Forense dal novembre 2015 e iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bari dal gennaio 2016, opera in qualità di Avvocato Penalista nel campo dei reati Tributari, Societari e Fallimentari, della Responsabilità Amministrativa da reato delle Persone Giuridiche (D.Lgs. 231/2001), dei Delitti contro la Pubblica Amministrazione e in materia Ambientale, della Responsabilità Professionale e dei Reati in materia di stupefacenti.

E-mail: segreteria@studiolegalestasidemarco.it

News dello studio

mag30

30/05/2019

Avvisi di accertamento e di liquidazione, attenzione alle cedole di invio!

https://www.studiolegalestasidemarco.it/public/pubblicazioni/Avvisi_di_accertamento_e_liquidazione,_attenzione_alle_cedole_di_invio!.pdf

mar11

11/03/2017

Separazione con addebito giustificabile anche dagli sms dell'amante

Con la sentenza n°5510 del 06.03.2017, la Corte di Cassazione conferma il principio relativo all'obbligo di fedeltà, la cui violazione, desumibile anche dagli sms pervenuti sul cellulare,

mar10

10/03/2017

Stalking: il reato e' configurabile anche in presenza del solo stato d'ansia

Con la sentenza n°8362 del 21.02.2017, la Corte di Cassazione Sez. V conferma il principio per il quale, ai fini della configurabilità del reato, è sufficiente che la condotta dello stalker

News Giuridiche

dic23

23/12/2024

Diffamazione: dare dell’orango a un Ministro non è critica politica

Commette reato chi non si limita ad esprimere

dic23

23/12/2024

Le nuove dimissioni ''automatiche'' per assenza ingiustificata

Approvato definitivamente dal Parlamento

dic23

23/12/2024

Carriera dirigenziale penitenziaria: concorso per 16 posti

Concorso per l'assunzione a tempo indeterminato

dic23

23/12/2024

Automazione e privacy nel rapporto di lavoro: diritti, obblighi e garanzie

<span>Il trattamento dei dati personali

dic23

23/12/2024

Amnesty International contro l’Intelligenza Artificiale

Attivisti digitali e associazioni per i

dic22

22/12/2024

USA, il caso TikTok

Questa e altre storie giudiziarie dal mondo:

dic20

20/12/2024

Contributo unificato: prosegue la protesta degli avvocati contro la ''blocca processi''

Aiga, ANF e OCF ribadiscono la contrarietà

dic20

20/12/2024

Magistratura ordinaria: concorso per 350 posti

Bando in Gazzetta Ufficiale, con scadenza